Dott.ssa  Georgia Gionchetta 

 

Ostetrica



La peculiarità dell'intervento assistenziale dell'ostetrica/o è di promuovere e tutelare la  salute olistica della donna, in campo sessuale/riproduttivo e dell'età evolutiva, rispetto agli eventi naturali/fisiologici relativi alle fasi del ciclo vitale: la vita intrauterina, la nascita, la pubertà/adolescenza, la gravidanza, il parto, il puerperio, l'età fertile, l'età matura, la menopausa/il climaterio.   
Parlare  di salute olistica significa per l'ostetrica/o considerare la persona nella sua globalità, dove le  componenti mente-corpo-cultura interagiscono tra loro intimamente. 

Gli  ambiti operativi di competenza dell'ostetrica/o sono  l'area ginecologica, neonatale e ostetrica. In tali contesti    si prende cura  della persona sia da un punto di vista clinico (midwifery cure) che di supporto  (midwifery care) nonché educativo/informativo (midwifery educator).
Di fronte alla domanda di salute inerente le manifestazioni naturali del ciclo della vita, l'ostetrica/o agisce in completa autonomia assumendosi  la responsabilità dell'intervento assistenziale,   mentre  di fronte a situazioni potenzialmente patologiche  deve chiedere il contributo del medico ed in sua assenza essere in grado di prestare le misure sanitarie indispensabili per salvaguardare la vita della persona."